Conciliare sviluppo economico del territorio, priorità di investimenti e disponibilità finanziarie. E’ a partire da queste esigenze che la Provincia di Bologna ha proposto agli altri enti del territorio di sperimentare insieme una nuova forma di consultazione sulle proprie scelte economico – finanziarie rendendone pienamente trasparenti e leggibili i contenuti.


Il ‘Bilancio partecipato’ è il risultato di questa esperienza di concertazione con le forze economiche, sociali e istituzionali locali nell’ottica di uno sviluppo socialmente ed ambientalmente equilibrato. Per il 2005 si tratta di commenti e pareri sul bilancio già in essere, mentre a a partire dal bilancio 2006 questo meccanismo diventerà strutturale, sviluppandosi in un percorso di consultazione preventiva all’approvazione del documento per l’anno successivo.



Il Bilancio Partecipato 2005 si articola in 11 temi che, nel loro insieme comprendono tutte le attività finanziate e le relative risorse. La politica finanziaria della Provincia si rivolge con forza al sostegno di politiche d’investimento nei settori cruciali della mobilità, dell’edilizia scolastica e dell’ambiente, concentrando le scelte nella realizzazione d’interventi sul territorio.



Sui 275 milioni di euro complessivi, oltre 93 milioni di euro sono impegnati negli investimenti: il 26,35% in infrastrutture per la viabilità e la mobilità (pari a circa 72.394.557 euro), il 25,13% nell’edilizia scolastica, la formazione professionale, il lavoro e l’istruzione (pari a circa 69.030.838 euro) e 6.862.776 euro per l’Edilizia, i lavori pubblici e le politiche per la casa.



Il volume si troverà in distribuzione presso gli URP dei Comuni della provincia.