Una semplice e-mail per denunciare un furto o uno smarrimento, evitando le attese negli uffici della polizia o dei carabinieri. Da oggi, e’ operativo anche a Modena il servizio ‘Denuncia vi@ web’, che permette ai cittadini di mettersi in contatto con le forze dell’ordine senza muoversi da casa.

Bastera’ compilare un modulo su Internet andando sui siti www.poliziadistato.it e < href="http://www.carabinieri.it" target="_new">www.carabinieri.it. La denuncia on line dovra’ essere formalizzata, entro 48 ore, in un ufficio della polizia o dell’Arma. Per ora e’ possibile farla solo per furti e smarrimenti, ma in futuro si prevede di allargare il servizio anche ad altri reati, come la querela di parte. I vantaggi sono diversi: ad esempio la possibilita’ di fissare l’appuntamento all’orario preferito e avere comunque la precedenza sugli altri cittadini, grazie ad alcuni sportelli dedicati. L’iniziativa, gia’ sperimentata a Roma, Avellino e Padova, interessa da oggi altre 30 citta’ italiane tra cui Bologna, Ravenna e Ferrara.


Altri tipi di reati si continueranno a denunciare nel modo tradizionale, mentre i reati relativi ad abusi o violazioni sul web possono essere segnalati anche alla polizia postale e delle comunicazioni.