Un bimbo di un anno e mezzo di Imola è attualmente ricoverato presso la pediatria dell’Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta per un meningite da infezione da Meningococco.

La prognosi del bimbo, che ha mostrato i primi sintomi della meningite martedì scorso ma è stato ricoverato solo ieri mattina, è tuttora riservata.

Poiché il bimbo ha frequentato l’asilo nido Primavera di Via F.lli Gualandi (Quartiere Zolino, a Imola), fino al 12 luglio scorso, tutti i bambini frequentanti e gli operatori sono stati contattati nella giornata di ieri dalla Pediatria di comunità dell’AUSL di Imola, che ha fornito direttamente il farmaco per la necessaria profilassi farmacologica.

E’ stato inoltre distribuito materiale informativo sull’infezione, sui sintomi e sulle misure di profilassi. La situazione è quindi sotto controllo e non ci sono motivi di allarme per la comunità: l’AUSL di Imola svolgerà per circa due settimane un’attenta sorveglianza dei contatti.
Per ogni necessità si può contattare il proprio medico o pediatra di famiglia, o la Pediatria di Comunità dell’AUSL al numero 0542604187.