Nuovo appuntamento questa sera nella cornice di Palazzo Ducale per il Sassuolo Musica Festival: sul palco la compagnia ‘Smuin Ballet San Francisco’ di cui è fondatore e direttore artistico, Michael Smuin, uno dei grandi nomi della danza americana. Inizio spettacolo ore 21.00. (musica registrata)

La compagnia debutta nel 1994 e si afferma immediatamente in tutta la California, grazie soprattutto alla direzione artistica di Michael Smuin, Già primo ballerino del San Francisco Ballet, si trasferirsce a Broadway dove partecipa a molti musicals, films e trasmissioni televisive. Tornato al San Francisco Ballet ne assume la codirezione fino al 1985. Con la compagnia ha creato uno spettacolo per la Casa Bianca e per molti programmi della CBS. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’American Ballet Theatre ne dirige il gala, oltre a creare le coreografie di molti films hollywoodiani come Cotton Club, Dracula, Fletch ed altri. Vince il premio Emmy Award per gli spettacoli “Romeo e Giulietta” e “La Tempesta”.

Tra il 1995 ad oggi lo Smuin Ballet si è esibito in oltre venti creazioni tra cui Cyrano, The Blue Angel, Les Noces, Carmina Burana per la cui coreografia Michael Smuin è stato insignito del premio come Migliore Coreografo dal San Francisco Chronicle.



Dancin’ with Gerwshin (suite)

Musica di George Gerwshin




Fly Me to the Moon

Selezioni di musiche da canzoni di Frank Sinatra

Coreografie di Michael Smuin

Luci: Linnie Slocum

Costumi: Willa Kim



Lo spettacolo è anche un tributo a George Gershwin e Frank Sinatra, due personaggi simbolo di un’epoca e di una moda che tanto hanno influenzato il gusto musicale, non solo americano ma di tutto il mondo. Nello spettacolo che scaturisce da questo accostamento viene realizzato un perfetto equilibrio tra l’uso della tecnica classica e contemporanea a seconda delle differenti melodie.