Da domani a Bologna sarà attivo in via sperimentale un nuovo servizio, MemoCup, per ricordare tramite sms ai cittadini le visite odontoiatriche e oculistiche e dare la possibilità di disdire l’appuntamento, sempre attraverso il proprio telefonino.

Il servizio è reso possibile dalla collaborazione tra il Laboratorio dei cittadini per la Salute dell’Azienda Usl di Bologna, Cup2000 e con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Bologna, che sostiene i costi della sperimentazione. Il servizio – spiega una nota dell’usl – è una delle azioni di un piano complessivo più ampio, presentato dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Bologna a giugno, per agire sui tempi di attesa delle prestazioni specialistiche.

Si è scelto di effettuare la sperimentazione (che comprende un pacchetto di 10.000 sms) per le prestazioni odontoiatriche perché, oltre a essere particolarmente richieste, sono anche tra quelle maggiormente disattese. Nel 2003 infatti più di 2.000 visite ed esami odontoiatrici e 900 visite oculistiche sono state prenotate ma non fatte, creando così un allungamento dei tempi di attesa e uno spreco di risorse per il servizio pubblico.

Cinque giorni lavorativi prima dell’appuntamento, tutti i cittadini che hanno prenotato una prestazione odontoiatrica o oculistica, previo consenso fornito all’operatore nel momento della prenotazione, riceveranno un sms sul proprio telefonino. Nel messaggio compariranno data, ora e luogo della prenotazione, nonché un codice di otto cifre relativo allo specifico appuntamento. Nel caso il cittadino desideri annullare l’appuntamento, gli sarà sufficiente rispondere all’sms scrivendo il codice, entro e non oltre le 48 ore successive alla ricezione del promemoria.

Il sistema provvederà a segnalare con un altro sms se la disdetta è andata a buon fine oppure no. Se la fase sperimentale di ‘MemoCup’ sortirà effetti benefici, in termini di tempi e costi, si deciderà se estendere il servizio di promemoria via sms anche ad altre tipologie di prestazioni.