Sono 1484 le domande d’ammissione ai nidi d’infanzia presentate quest’anno dalle famiglie modenesi al Settore istruzione del Comune di Modena. Gli 890 posti disponibili per nuovi iscritti nell’anno scolastico 2005/2006 consentiranno di rispondere inizialmente al 60% delle domande. Alle famiglie dei bambini rimasti esclusi saranno offerti i posti che si renderanno liberi nel corso dell’anno per rinuncia degli aventi diritto.

Ogni anno, infatti, la percentuale di rinunce nei primi mesi di scuola si aggira tra il 20 e il 30 % del totale. I 1484 bambini le cui famiglie hanno richiesto quest’anno l’ammissione al nido d’infanzia rappresentano oltre il 35% dei 4190 bambini in età 0-3 anni residenti nel Comune di Modena. Rispetto al passato anno scolastico le domande sono state 164 in più, con un incremento del 12%, mentre se si guarda agli ultimi dieci anni l’incremento delle domande è stato superiore al 76%. Sempre negli ultimi dieci anni, grazie alle convenzioni e alla progettazione di nuove strutture, i posti complessivi nei nidi sono aumentati di oltre il 48%, passando dai 1028 dell’anno scolastico 1995/1996 agli attuali 1523 posti tra nidi comunali, nidi convenzionati e educatrici domiciliari.
In questo modo, a Modena la percentuale di posti nido sui residenti in età è arrivata al 36,4%, contro una media regionale intorno al 25 % e una nazionale di appena il 7%. Nel passato anno scolastico, la spesa complessiva dell’amministrazione comunale per i nidi d’infanzia è stata di quasi 11 milioni di euro. Quest’anno, alle strutture già in funzione si sono aggiunti da febbraio i 12 posti nel nido aziendale Tetra Pak, mentre da settembre ci saranno i 20 nuovi posti del nido convenzionato con la cooperativa La Carovana in via Fratelli Rosselli.

Per i bambini che non accederanno al servizio di nido tradizionale, il Comune ha messo a punto una serie di servizi integrativi, per un totale di 480 posti, rispondenti a diverse esigenze: i centri gioco pomeridiani aperti da ottobre a maggio, il maternage per i piccoli con meno di 12 mesi, l’Erba del Nido, i centri gioco Momo e Strapapera e gli Spazi incontro. “Il nostro obiettivo è continuare ad aumentare l’offerta di posti nido e le possibilità per le famiglie”, afferma l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè, “percorrendo tutte le strade che l’esperienza e la ricerca ci suggeriranno, dall’espansione dei posti in convenzione alla gestione diretta. Vorrei ricordare”, continua l’assessore, “che è già avviata la progettazione del nuovo nido comunale che sorgerà in via Padovani, mentre già nelle prossime settimane valuteremo la possibilità di reperire almeno 20 nuovi posti in strutture convenzionate. Intendiamo puntare anche sull’analisi dei bisogni per offrire risposte flessibili. In questo modo, anche i servizi integrativi diventeranno una scelta consapevole, in grado di rispondere alle esigenze differenziate delle famiglie”.

Da giovedì 14 luglio le graduatorie d’ammissione ai nidi d’infanzia saranno pubblicate sul sito internet (Comune di Modena). Sarà possibile consultarle anche presso la sede dell’assessorato all’Istruzione in via Galaverna 8 (aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì dalle 15 alle 17.30 e giovedì dalle 14 alle 18.30), le sedi delle Circoscrizioni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 14 alle 18.30) e il punto informativo di Piazza Grande.