Con la raccolta delle adesioni ha preso avvio l’edizione 2005 dell’iniziativa nazionale ‘Raccogliamo miglia verdi‘, promossa per il nostro territorio dal Comune di Modena e dal Centro di Educazione Ambientale L’OLMO, dedicata alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente. Per promuovere il Protocollo di Kyoto (accordo internazionale con cui i paesi industrializzati si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra e inquinanti nell’atmosfera), viene rivolto un invito a bambini e genitori ad utilizzare, negli spostamenti in città, modalità e mezzi eco compatibili: dalla camminata alla bicicletta, dall’autobus al car pooling.

Le attività si svolgeranno in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile e con la giornata internazionale Walk to school. Nello stesso periodo i ragazzi e ragazze che hanno aderito guadagneranno un simbolico “miglio verde” ogni volta che andranno a scuola in modo eco-compatibile.
Il progetto è stato proposto dall’organizzazione internazionale “Alleanza per il clima” nel 2003 e quest’anno vede il Comune di Modena protagonista di un’iniziativa regionale insieme alle città di Reggio Emilia, Piacenza e Ferrara.
L’edizione 2005, cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna, si arricchisce di temi ambientali di notevole rilevanza ed al titolo originario “Raccogliamo miglia verdi” aggiunge lo slogan “Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”. “A Modena e nelle altre città coinvolte -ricorda l’Assessore alle Politiche ambientali Orlando- saranno istituiti premi per le scuole e le classi che avranno raccolto più miglia verdi in proporzione al numero degli iscritti. Nella nostra città l’iniziativa si concluderà con un evento nel corso del quale il Sindaco consegnerà tre premi in buoni acquisto di 500, 250 e 150 euro.

Il “viaggio-gioco” inizierà il 22 settembre, con la consegna di un kit di materiali composto da un manuale per gli insegnanti, un album per ogni bambino con i bollini adesivi per segnare le modalità di spostamento, un manifesto da appendere in classe, schede, volantini per i genitori e questionari da consegnare alle famiglie per rilevare le modalità di spostamento casa-scuola.
Info CEASS L’OLMO del Comune di Modena (viale J. Barozzi 172), tel. 059/2034338.