Il Consiglio comunale di Modena ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione una variante al piano particolareggiato di iniziativa pubblica “Frigoriferi Generali”, contenuto nel Programma di riqualificazione urbana della fascia ferroviaria.

Rispetto al piano originale votato nel 1998, il nuovo progetto prevede l’edificazione di due edifici di massimo dieci piani, contro i sei del piano precedente. Rispetto agli usi e alle funzioni insediabili, il nuovo piano prevede – oltre alla residenza – anche la possibilità di inserire la tipologia di albergo o residence alberghiero, valorizzando in questo modo la particolare vicinanza alla stazione centrale delle Ferrovie dello Stato. Rimangono invece immutate la localizzazione e la quantificazione delle aree di cessione, cioè 1.800 metri quadrati destinati ad edilizia libera, 900 per edilizia residenziale pubblica e 2.160 per funzioni produttive.

Una perizia della facoltà di Ingegneria dell’università di Bologna ha sconsigliato la demolizione del solaio in cemento armato che divideva l’ex cinema Odeon dalla sovrastante sala da ballo. I pericoli di lesioni al fabbricato adiacente, vincolato dalla Soprintendenza, sono risultati troppo elevati con il rischio di vedere bloccati i lavori appena iniziati. Si è trovato un accordo con la società privata, proprietaria dell’immobile, per realizzare ugualmente il parcheggio meccanizzato, riducendo da 117 a 50 i posti e realizzando negli ultimi due piani una palestra di circa 700 mq. Il Consiglio comunale di Modena ha quindi approvato una variante al piano di recupero privato dell’ex Cinema Odeon di piazza Matteotti, che ne permette la realizzazione. La delibera, approvata con i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione della Lega Nord e An e il voto contrario di Forza Italia, prevede la realizzazione del parcheggio multipiano meccanizzato entro i primi tre livelli della struttura esistente, evitando la demolizione del solaio sovrastante. Il Piano di recupero prevede quindi la realizzazione di una palestra ai due livelli superiori (l’ex sala da ballo), che sarà finalizzata ad attività motorie, in particolare ginnastiche dolci e arti marziali. All’interno della stessa, inoltre, saranno gratuitamente resi disponibili al Comune di Modena spazi e strutture secondo modalità ed orari da concordare annualmente. Infine, sarà reso disponibile a Meta un locale con accesso autonomo da via Rismondo per la realizzazione di una nuova cabina della linea relativa al Centro storico.