Ottima performance della facoltà di Economia ‘Marco Biagi’ dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La classifica Censis-Repubblica la colloca al terzo posto assoluto in Italia per produttività e qualità della formazione e della ricerca. La facoltà al top anche per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali dei suoi laureati.

Preceduta solamente da Roma Tor Vergata e da Padova, la struttura accademica modenese ancora una volta si conquista un meritato podio, classificandosi al terzo posto assoluto tra le oltre 40 consorelle italiane.

Cinque i parametri presi a riferimento dall’istituto statistico per arrivare alla composizione del suo giudizio sulle varie facoltà: produttività scientifica dei docenti, didattica, partecipazione a progetti di ricerca, profilo dei docenti e rapporti internazionali.

Particolarmente significativi a questo proposito risultano le prestazioni, che distinguono la facoltà di Economia ‘Marco Biagi’, che oggi conta attraverso i suoi 3 corsi di laurea triennali, le sue 6 lauree specialistiche ed i suoi 3 master circa 2.800 iscritti, nel campo della produzione scientifica dei docenti (quinto posto assoluto), della partecipazione a progetti di ricerca (ottavo posto assoluto) e degli scambi internazionali (terzo posto assoluto).

Sono oltre una cinquantina ogni anno gli studenti della facoltà che si recano all’estero per soggiorni di studio presso prestigiose università europee, convenzionate con Modena, ma ancora più deciso è l’impegno di cui sta dando prova la facoltà nello sviluppo di tirocini formativi di orientamento al lavoro. Nel 2004 questa esperienza ha interessato 346 studenti, mentre nel solo primo semestre dell’anno accademico 2004/2005 ne sono stati avviati 290.