Il grande portone del Palazzo ducale di Modena si aprirà alle 21. Sarà questo il segnale d’inizio del 14esimo ‘Festival internazionale delle bande militari’, che si inaugura in piazza Roma domani, martedì 5 luglio, e prosegue fino a sabato 9.

Orchestre militari provenienti da India, Bulgaria, Finlandia, Oman e Italia sfileranno nella piazza, dove sono state allestite tribune per 3 mila posti, e si schiereranno per eseguire gli inni nazionali dei cinque paesi. Seguiranno i brevi interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Gianfranco Baldini e del comandante dell’Accademia militare Maggiore Generale Carlo Gibellino.

La manifestazione, che si ispira al celebre Military Tattoo ospitato ogni anno nella piazza del Castello di Edimburgo, in Scozia, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica per iniziativa del Comune, dell’Accademia militare, della Fondazione Teatro Comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia e il contributo di Unicredit, Conad e Meta.

Al termine della parte ufficiale, la serata inaugurale proseguirà con i caroselli delle bande. Al termine, ogni gruppo musicale uscirà da piazza Roma in parata, percorrerà via Farini, via Emilia e corso Duomo e raggiungerà piazza Grande, dove alle 23.30 è in programma il primo “Concerto di mezzanotte”.
I ticket per le serate in piazza Roma del 5, del 7 e del 9 luglio alle 21 e per il concerto di mercoledì 6 luglio alle 21 nel Cortile d’onore del Palazzo ducale costano 8 euro (5 euro per gruppi di almeno dieci persone). L’ingresso è gratuito per gli under 15 e gli over 65, che devono in ogni caso ritirare il tagliando alla biglietteria del Teatro Comunale, in corso Canalgrande, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (telefono 059 203 3010). Nelle sere di spettacolo una seconda biglietteria sarà aperta in piazza Roma dalle 19 alle 22. I biglietti si possono acquistare anche in internet all’indirizzo del sito del Tattoo (Modena Festilval Bande).

Fino a sabato 9 luglio dalle 16 alle 19 resta aperta nell’atrio del Teatro Comunale di Modena la mostra di fotografie “Fotofestival”, realizzata in collaborazione con alcuni circoli fotografici modenesi e dedicata alle bande militari che hanno partecipato al Military Tattoo dello scorso anno (ingresso gratuito). Cinquanta le immagini esposte, scattate da Andrea Barbieri, Barbara Bedoni, Arnaldo Davì, Rolando Paolo Guerzoni, Maddalena Migliaccio, Bruno Marchetti, Giovanni Stigliano, Lino Scardia, Giorgio Wulmer Marconi e Diego Toss.
Alla “Boutique del Festival”, in largo san Giorgio, dalle 19 al termine degli spettacoli, si possono acquistare videocassette delle ultime edizioni, cd delle bande italiane e straniere, magliette, cappellini, poster e gadget. La “Boutique” offrirà al pubblico anche alcune novità, come la videocassetta e il dvd dell’edizione 2004.