Palazzi e ville, rocche e teatri, torri, chiostri e chiese dell’Emilia Romagna saranno lo scenario dei 28 concerti di ‘Caleidoscopio Musicale 2005′. La rassegna e’ alla sua ottava edizione e si aprira’ domani per durare fino a novembre.

Si svolgera’ in 13 comuni delle province di Bologna, Forli’-Cesena, Rimini e Ravenna, in collaborazione con Ascom Bologna e con il sostegno di istituzioni pubbliche quali il ministero dei Beni Culturali, la Regione Emilia Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna e l’Universita’ degli Studi di Bologna.



Tra i nuovi luoghi che ospiteranno i concerti di solisti italiani e giovani artisti, la necropoli etrusca di Marzabotto, la Villa Malvezzi a Bagnarola di Budrio, la Torre dei Prendiparte a Bologna, il Palazzo Albergati a Zola Predosa e la Basilica di San Vitale a Ravenna.

Nell’ambito di ‘Caleidoscopio musicale’ si esibiranno artisti come Bruno Canino, Antonio Ballista, Domenico Nordo, Emanuele Segre, Marco Rogliano, Stefano Montanari, Andrea Bacchetti, Markus Placci, tre cori come l’Ars Cantica Choir, il Coro da camera di Cracovia, Il Bristol Bach Choir e l’Ensemble Respighi in varie formazioni. Per le letture concerto ci saranno invece attori di spicco come Ugo Pagliai, Paola Gassman e Nando Gazzolo. Saranno presentati anche progetti inediti e di ricerca sull’unione di musica e parola, grazie alla partecipazione di Matteo Belli, Gabriele Marchesini e Katia Pietrobelli.