Quattro progetti di Servizio civile per cittadini stranieri dai 18 ai 27 anni: sono promossi dalla Caritas diocesana di Modena, dall’Arci, dall’Avpa Croce Blu e dalla Cooperativa sociale Nazareno di Carpi. Le quattro associazioni e il Copresc hanno previsto una presentazione pubblica dei progetti questo pomeriggio alle 17.30, al Caffè Basquiat in Via S.Pietro 4 a Modena.


La Caritas presenta un progetto che opera nei settori della prevenzione del disagio sociale e della risposta sul territorio ai casi di povertà e indigenza attraverso il centro d’ascolto di Porta Aperta. L’Arci, con il centro multiculturale Milinda impiegherà i volontari in attività di alfabetizzazione e sostegno all’inserimento scolastico per bambini immigrati, favorendo anche loro l’ascolto e l’orientamento legale. La Croce Blu di Modena presenta un progetto sulle sue storiche attività di trasporto socio-sanitario, accompagnamento malati per visite e terapie, accompagnamento portatori di handicap e sostegno agli anziani. Infine, a Carpi al centro “Casa S.Teresa” la Cooperativa sociale Nazareno impiegherà i volontari nel sostegno delle piccole cose del quotidiano agli ospiti disabili.

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente per uno dei progetti presenti nel bando e direttamente all’ente che propone il progetto entro venerdì 15 luglio. I moduli per la domanda, oltre che presso i singoli enti, si possono trovare allo sportello informativo del Copresc che si trova all’Informagiovani del Comune di Modena (Piazza Grande 17, telefono 050-2032814 e-mail).