“L’Amministrazione Comunale di Fiorano vuole conoscere sempre meglio la situazione del paese e vuole collaborare con tutti i cittadini per rendere sempre migliori le condizioni di vita e di convivenza nella nostra comunità”.

Con questo obiettivo, dichiarato dall’Assessore alla partecipazione dei cittadini Francesco Tosi, il Sindaco Claudio Pistoni e la Giunta di Fiorano Modenese incontrano i cittadini stranieri perché, scrive Tosi nella lettera inviata alle oltre 200 famiglie provenienti da stati non dell’Unione Europea che risiedono nel comune: “E’ nostra intenzione dare vita a una consulta dei cittadini stranieri extra-Unione Europea. Si tratta di un organismo di partecipazione, eletto da voi, per confrontarsi con il Comune sulle diverse situazioni e scambiarsi informazioni utili. L’Amministrazione vuole fare conoscere i diritti e i doveri di ogni cittadino, le scelte che sta facendo per affrontare i problemi esistenti e desidera coinvolgere i cittadini immigrati per meglio conoscere le loro idee, i loro bisogni e le loro capacità”.
L’incontro è previsto mercoledì prossimo 29 giugno, alle ore 20.30, presso la Sala del Consiglio Comunale e saranno presenti il Sindaco Claudio Pistoni e la Giunta Comunale.

A Fiorano sono presenti, secondo i dati del 31 dicembre scorso, 738 stranieri, un numero percentualmente inferiore alla media provinciale. Provengono da tutti i continenti, ad eccezione dell’Oceania.