Porte aperte al Palazzo ducale di Modena in occasione del 14esimo Festival internazionale delle bande militari. Visite guidate organizzate in collaborazione con l’Accademia militare e Modenatur sono in programma mercoledì 6 luglio alle 11.30, venerdì 8 luglio alle 14.30 e sabato 9 luglio alle 11.30. Il costo è di 6 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Modenatur (tel. 059 220022). Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per oltre due secoli la Corte estense ed è divenuto in seguito sede dell’Accademia militare dell’Esercito. La visita inizia dal Cortile d’onore e prosegue nel Museo storico dell’Accademia e negli Appartamenti di Stato, la parte più bella e prestigiosa del Palazzo.

Nel vasto ed elegante Salone d’Onore venne approvata la Costituzione che trasformò la confederazione Cispadana in repubblica unitaria e venne pubblicamente riconosciuta la bandiera tricolore come vessillo italiano. Il Salottino d’oro, gabinetto di lavoro dei sovrani, è invece la più raffinata testimonianza del gusto che dominava alla corte di Francesco III. Venne realizzato alla metà del XVIII secolo con pastiglia di stucco rivestita di oro zecchino.