Sono dodici, tutti molto giovani e preparati, gli allievi della scuola tenuta dal Maestro Beatrice Bianco a Sassuolo. E proprio questi dodici giovani artisti (molti dei quali con già premi importanti e rappresentazioni prestigiose alle spalle) saranno i protagonisti della vernice del Sassuolo Musica Festival, Ifigenia in Aulide, opera di Cherubini riscoperta dopo oltre duecento anni proprio dall’appuntamento sassolese. (il 22/6 anteprima speciale)

Marcello Nardis e Sang Jun Lee i tenori che interpretano Agamennone; Letizia Calandra e Maria Laura Martorana i soprani che interpretano Ifigenia; Cristina Melis il contralto (Achille); Sara Palana e Ayako Asai i mezzosoprani nel ruolo di Ulisse; Olga Scalone e Simonetta Pucci i soprani nel ruolo di Erifile; Roberta Mameli il soprano che interpreta Arcade e Roberto Tagliavini il basso che interpreta il ruolo di Calcante.


Due le compagnie che verranno formate per le quattro rappresentazioni (l’anteprima e le tre aperte al pubblico), due compagnie formate interamente da giovani artisti che si stanno formando proprio su questa partitura d’eccezione che consentirà a questi giovani a crescere professionalmente.

Il fatto che Ifigenia in Aulide sia un’opera mai rappresentata in epoca moderna è una sfida per noi – spiegano i giovani artisti durante le prove – questa è una vetrina importante, un bel biglietto da visita anche perché si tratta di un’opera estremamente articolata e complicata e quindi particolarmente impegnativa. Si può dire che si tratti di un’opera di virtuosismo”.

Ifigenia in Aulide, infatti, è un’opera di passaggio, uno straordinario esempio di tardo barocco. “Ci viene offerta una grande opportunità da parte del Sassuolo Musica Festival – concludono gli artisti – tanto più importante perché è difficile trovare chi dà spazio e sostiene i giovani”.

E il Sassuolo Musica Festival aprendo il cartellone con questa Ifigenia in Aulide, dimostra di scommettere sui giovani.

Tra l’altro saranno consegnate ai giovani artisti anche alcuni premi.


Tutti gli appuntamenti a Sassuolo