Passeggiare nel centro ed entrare come per incanto in paesi lontani ed esotici; incontri con musica, teatro, cinema sport e delizie da buongustai. Questo, a tanto altro ancora, offre la ‘Stagione Estiva 2005‘ in quelle che saranno le serate di Giungo, Luglio e Agosto a Sassuolo.

“Da tanti anni, ormai, andiamo dicendo che Sassuolo è la capitale delle ceramiche – afferma il Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi – ma Sassuolo è molto di più e proprio la stagione estiva ci dà la possibilità di toccare con mano quanto sia variegato, vitale e coinvolgente il tessuto economico e sociale della nostra città.
Sassuolo è commercio, sport, divertimento; Sassuolo è cultura, arte, musica: tutto questo troverete in una stagione estiva che andiamo ad iniziare e che è stata allestita – prosegue il Sindaco – proprio con il duplice scopo di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti e, al tempo stesso, di dare a tutti la possibilità di mostrarsi al grande pubblico. Nei prossimi mesi le nostre piazze, le strade, le sale e i circoli ricreativi si riempiranno di centinaia e centinaia di iniziative, momenti d’incontro che sapranno essere spunti d’approfondimento e riflessione o semplici appuntamenti per rilassare il corpo e la mente dalla calura estiva”.

-Lungo le vie del centro storico e in Piazza Martiri Partigiani, ogni giovedì di luglio, in collaborazione con il Comitato Commercianti del Centro Storico di Sassuolo, tornano i ‘Giovedì sotto le stelle‘, con negozi aperti fino alle 24, stand gastronomici, intrattenimento per i più piccoli, musica, ballo e mercato straordinario in Piazza.

Vivi dall’alto la tua città‘. Giovedì 7 luglio, in Piazzale della Rosa, si realizza il sogno di grandi e piccoli: volare nel cielo a bordo di una magnifica mongolfiera. Giovedì 14, 21 e 28 luglio la mongolfiera si alzerà nel parco del Palazzo Ducale, mentre in Piazza M. Partigiani saranno esposte due mongolfiere gonfiabili e organizzata una mostra di immagini su Sassuolo.

-Per animare e far conoscere tutti i parchi che la città custodisce, il Comune di Sassuolo, in collaborazione con la banda cittadina “La Beneficenza”, organizza piacevoli concerti nei diversi parchi sassolesi.

-In Piazzale della Rosa, nei giovedì sera di luglio, sono stati organizzati momenti di intrattenimento a carattere artistico, culturale e musicale, questi ultimi, dal suggestivo titolo ‘Le stelle stanno ad ascoltare…‘ sono ideati e realizzati dall’Associazione Mu.Sa.

-Martedì 19 luglio, sarà invece la volta delle ‘Interviste Impossibili‘ di Dario Vergassola.

Le vie del Mondo‘. Il Comune di Sassuolo, in collaborazione con la Bottega d’Oltremare e l’associazioni Terra Pace e Libertà, promuove diverse iniziative mirate ad avvicinare i cittadini “viaggiatori” agli aspetti più interessanti e nascosti delle culture straniere, in particolare la musica, la gastronomia, l’arte dell’Africa sub sahariana, l’africa del Nord, l’America Latina e l’Oriente.

-Piazza Garibaldi. Anche quest’anno si dà ampio respiro al cuore di Sassuolo, con numerose iniziative che si alterneranno nelle serate dei giovedì di luglio, ormai appuntamento tradizionale è il concorso ‘Bellezze sotto il Campanone‘, la sfilata di moda e la performance di ballo a cura del Perfect.

-Anche il cinema sarà protagonista con la rassegna ‘Speriamo che non piova‘ alla Casa nel Parco, il cinema per ragazzi a cura del Comitato Alberto d’Oro, e la rassegna di cinema muto in piazzale Della Rosa.

-La musica giovane avrà molti appuntamenti: la rassegna “Rumorilla” a cura del circolo Fahrenheit 451, in programma il 2 luglio, alla Casa nel Parco; la seconda edizione del Korova Rock Festival (tutte le domeniche di luglio a Ca’ Marta), “Rock & Beer 2005” a cura del C.T.G., tutti i mercoledì di luglio a Montegibbio.
Senza dimenticare, poi, il ‘Sassuolo Musica Festival‘ che dal 24 Giugno al 24 Luglio terrà compagnia ai sassolesi e non solo portando la Musica con la M maiuscola.

Queste sono solamente alcune delle innumerevoli iniziative che per tutta l’estate si potranno vivere a Sassuolo, per una stagione estiva che va ad iniziare ancora più ricca e capace di soddisfare anche i palati più raffinati.