Quasi 2 milioni (+4% su 2004) gli emiliano romagnoli che effettueranno quest’anno una vacanza estiva. Secondo l’Osservatorio di Telefono Blu Sos Consumatori saranno vacanze medie di almeno 8-9 giorni (contro la media nazionale di 7).


Con gli inizi di Luglio sono oltre il 65% le famiglie ed i cittadini che hanno prenotato un viaggio ed almeno un 6% le stà già facendo. 35 su 100 di fatto decidono all’ultima settimana in questa regione. Italiani che prenotano per l’Italia direttamente anche via web al 27% (I bolognesi sono oltre il 32% ) per agenzia circa il 12% e senza prenotare il 56%. Per recarsi all’estero invece le scelte sono al 48% con Agenzia e To, al 29% direttamente (19% on line) e solo il 23% senza prenotare.

La maggior parte dei viaggiatori pensa ad isole tropicali ma anche di passare un estate in buona compagnia. Le previsioni parlano di qualcosa come 35-37 milioni di italiani in vacanza, un dato che potrebbe significare un +3% medio. 1/3 degli italiani andrà in almeno due località diverse gli emiliano romagnoli lo faranno invece in 3 località. Anche le presenze straniere dovrebbero avere una ripresa seppur timida che in regione significa tedeschi, svizzeri, francesi , scandinavi e bene paesi dell’est europa. Gli emiliano romagnoli punteranno sicuramente per tutta l’Estate al mare (isole coste) sugli oltre 5000 km balenabili.

Ma la vera chiave di lettura quest’anno sarà, secondo Telefono Blu, il contenimento dei prezzi. Se gli imprenditori al di là di improbabili listini abbasseranno il prezzo il gioco è fatto. La questione della qualità che alza il prezzo diventa in questo momento relativa, il turista vuole tutte e due al prezzo giusto e nel prezzo ci vuole mettere voce. Telefono Blu per il secondo anno rinnova la campagna ‘se alzi non vengo’, campagna che anche lo scorso anno ha portato milioni di italiani a ‘minacciare’ e poi passare ai fatti, tutti coloro avessero tentato di aumentare i prezzi.