Occorre un accordo con la Società autostrade per la gestione del trasporto pesante lungo l’autostrada del Sole. Dopo la presa di posizione dei sindaci anche le Province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza scendono in campo sulla vicenda del traffico che si riversa sulla viabilità ordinaria, paralizzandola, quando si verifica un problema sull’autostrada del Sole.


Lo fanno con un documento in occasione dell’incontro in programma oggi, mercoledì 15 giugno, a Roma tra la Regione Emilia Romagna e la Società autostrade per affrontare il problema.

Le Province si candidano a rivestire un ruolo di coordinamento e sostengono l’azione della Regione allo scopo di siglare con la Società autostrade un protocollo complessivo per la gestione del traffico pesante.

Come sottolinea Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena “praticamente ogni settimana dobbiamo subire gravi ripercussioni sul nostro territorio ogni volta che situazioni contingenti richiedono la chiusura temporanea dell’autostrada A1: Spesso senza preavviso e senza un accordo con le istituzioni locali si sposta il problema dell’insostenibile intensità del traffico sulla rete stradale ordinaria”.

Oltre ad una intesa sul traffico pesante le Province ritengono indispensabile realizzare, tra l’altro, una serie di opere che mitighino l’inquinamento atmosferico ed acustico tra cui barriere verdi, dune protettrici, piste ciclabili e passaggi pedonali.

Per le Province serve inoltre l’attuazione di una mobilità alternativa a quella autostradale puntando sulla ferrovia.

E’ indispensabile, quindi, pianificare l’istituzione di un tavolo di confronto permanente con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni interessati su questi temi.