E’ stata presentata alla Camera di commercio la guida ‘The Castles and courts of Reggio Emilia’, versione in lingua inglese del volume uscito la scorsa primavera sui Castelli Matildici e le Corti Reggiane. La versione in italiano, quasi 6.000 copie, e’ ormai esaurita e si prevede entro il 2005 una seconda edizione aggiornata con i monumenti del Circuito, che da 18 sono passati a 24.


Il volume in inglese era molto richiesto. Erano molteplici le richieste in tal senso: il pubblico di visitatori ai castelli è costituito in misura crescente da stranieri; a Reggio operano molte aziende e centri (come Reggio Children) con rapporti internazionali consolidati. Ci sono poi le esigenze degli albergatori, degli operatori turistici, dei rapporti di scambio sempre piu’ frequenti, di gemellaggio, di partenariato e di scambi con realta’ di tutto il mondo.

La guida, curata dal Circuito Castelli Matildici e Corti Reggiane, presenta in 150 pagine a colori sei itinerari con la descrizione di venti monumenti tra i piu’ importanti della provincia. Storia, brevi descrizioni dei percorsi di visita, modalita’ e orari di accesso, curiosita’, oltre 300 foto a cura dell’Associazione culturale Cinefotoclub montecchiese. La guida sara’ posta in vendita a 8 euro nelle librerie, nelle edicole e presso i Castelli. Descrive sei percorsi turistici della provincia molto suggestivi: I Castelli del Po, Il rinascimento delle Corti, Nel cuore della contea matildica, Le vedette della montagna, Alla corte dei poeti e signori, Alle origini della identita’ nazionale.