Sono 44 i Comuni dell’Emilia-Romagna, su un totale di 103 candidati sull’intero territorio regionale, che hanno superato la fase di pre-selezione prevista per l’assegnazione della ‘Bandiera arancione’, il marchio di qualità turistico ambientale ideato dal Touring Club Italiano per qualificare e valorizzare turisticamente i piccoli comuni dell’entroterra.

La Regione aveva invitato tutti i comuni con meno di 15 mila abitanti a inviare la candidatura, impegnandosi a fornire l’assistenza tecnica. Per superare la pre-selezione era necessario essere che la popolazione non superasse i 15 mila abitanti, essere lontani dal mare, superare un certo standard qualitativo relativamente a informazione e accoglienza turistica; ricettività e servizi; fattori di attrazione turistica; sostenibilità e qualità ambientale.

Ora parte la fase successiva, che prevede visite anonime sul posto da parte dei tecnici del Touring Club Italiano e una valutazione finale basata sulla verifica della rispondenza del Comune agli standard previsti. Solo al termine di questo percorso, i Comuni idonei riceveranno la propria ‘Bandiera arancione’.