Si svolgerà da domenica 29 maggio al 5 giugno, nei campi in terra rossa dello Sporting club di Sassuolo, la sesta edizione del torneo challenger Atp “Città di Sassuolo”.


Dotato di un montepremi di 25 mila dollari, il torneo presenta un tabellone con 32 atleti della classifica internazionale. Tra questi molto probabilmente non ci sarà, causa un infortunio, il campione uscente Potito Storace che lo scorso anno proprio a Sassuolo ha iniziato la scalata della classifica Atp fino ad arrivare al n. 64 attuale.



Nel tabellone di questa edizione il tennista con classifica migliore è il tedesco Lars Bergsmuller (n.91), reduce dalla sconfitta al primo turno del Roland Garros contro Rafael Nadal. Tra gli altri iscritti figurano gli italiani Francesco Aldi (n.137), Leonardo Azzaro (n.233) e Federico Luzzi (n.181). A questi si potranno aggiungere atleti usciti da Parigi che saranno inviati con una wild card a disposizione degli organizzatori.



“Questo torneo – sottolinea Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia – rappresenta attualmente il più importante evento tennistico in regione e tra i primi dieci a livello nazionale. Per una settimana quindi Sassuolo diventa la capitale del tennis in Italia”.



Il torneo, organizzato dallo Sporting club, con il patrocinio di Provincia di Modena e Comune di Sassuolo, è dedicato alla memoria dell’imprenditore sassolese Aldo Savigni, socio fondatore del circolo.



“Dopo cinque edizioni – afferma Andrea Sarti, presidente dello Sporting club – abbiamo consolidato un pubblico affezionato e numeroso. L’augurio è che anche quest’anno i modenesi possano scoprire alcuni tra i migliori giovani talenti del circuito come è avvenuto nelle passate edizioni”.



Infatti nell’albo d’oro del torneo, oltre a Starace, spicca tra gli altri lo spagnolo David Ferrer, vincitore nel 2002, oggi tra i migliori specialisti della terra del circuito.



Le partite del tabellone principale e del doppio (con sedici coppie) iniziano lunedì 30 giugno (domenica 29 si svolgono le qualificazioni alle quali partecipano circa una trentina di atleti attualmente oltre la posizione n.200 della classifica). Gli incontri serali iniziano alle ore 19, le semifinali sono in programma sabato 4 giugno dalle ore 15, la finale domenica 5 giugno alle ore 16.



L’ingresso è gratuito. Informazioni: Sporting club, via Vandelli 25, San Michele di Sassuolo, tel. 0536 852331