Attribuita a Vero Greco della Rossi Motoriduttori ed a Luciano Passoni della SIR, la laurea ad honorem in Ingegneria meccanica dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La cerimonia ufficiale della consegna del prestigioso titolo accademico, è stata ospitata nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria di Modena dove, alla presenza del Rettore, prof. Gian Carlo Pellacani e del Preside di Ingegneria di Modena, prof. Paolo Tiberio e di numerose altre autorità accademiche, istituzionali e del sistema economico, ai due noti imprenditori è stato attribuito il diploma di laurea, cui è seguita la suggestiva imposizione del tradizionale tocco e la consegna del Sigillo d’oro dell’Ateneo.

Le motivazioni della decisione, maturata sin dal dicembre 2003, sono state riassunte dal Preside che ha ricordato: per Vero Greco “Per aver condotto la Rossi Motoriduttori S.p.A. all’attuale posizione di eccellenza tecnica in campo internazionale nella produzione di trasmissioni meccaniche, attraverso un’azione di costante innovazione di processo e di prodotto e l’introduzione, tra i primi nel settore, di criteri di qualità, contribuendo così ad elevare il prestigio della meccanica italiana nel mondo”.
Mentre per Luciano Passoni “Per i meriti acquisiti nella ideazione di numerose soluzioni tecniche innovative, spesso avvalorate da brevetto internazionale, nello sviluppo innovativo di prodotto e di processo nel campo della robotica industriale e per aver operato in modo esemplare nella creazione della società SIR e nella sua crescita, sino all’acquisizione dell’attuale livello di eccellenza tecnica in campo internazionale”.