9 le località della riviera dell’Emilia Romagna incluse nella Guida Blu 2005 di Legambiente e Touring Club Italiano, che indica 257 località balneari, con giudizi che vanno da una a cinque vele, elaborati in base a 128 indicatori di qualità. Nella guida tre vele sono state attribuite a Riccione, Cervia-Milano Marittima e Cattolica.

Due vele ai Lidi Ravennati, Cesenatico, Rimini, Bellaria Igea Marina e Lidi di Comacchio.

La Guida Blu aggiunge alle località più belle e alle spiagge più pulite anche le strutture ricettive ‘amiche dell’ambienté. Complessivamente si tratta di 297 fra alberghi, camping, agriturismi, bed e breakfast, residence e ostelli che hanno aderito all’Ecolabel indipendente ‘Legambiente Turismo’ sottoscrivendo un impegno per migliorare le performance ambientali.



Le azioni principali dei gestori di queste strutture sono: produrre meno rifiuti, consumare meno acqua e energia, somministrare alimenti sicuri e prodotti tipici locali, promuovere i trasporti collettivi e i mezzi soft, la riduzione del rumore, la valorizzazione aeree naturali e dei monumenti, realizzare il coinvolgimento della clientela in comportamenti più rispettosi dell’ambiente.