Da giovedi’ prossimo 12 maggio
iniziera’ una serie di scioperi nel settore dei trasporti che coinvolgera’ tutte le modalita’ di spostamento: treni, aerei, autobus, metropolitane e trasporto marittimo. Ad aprire la lunga lista di proteste e disagi per gli utenti sono i ferrovieri che sciopereranno per 24 ore dalle 21 del 12 maggio alla stessa ora del giorno seguente.

Il trasporto pubblico locale si fermera’ invece per 8 ore, con modalita’ territoriali diverse, venerdi’ 20 maggio mentre domenica 22 incroceranno le braccia per 24 ore i dipendenti di terra del trasporto aereo.


Sabato 28 maggio c’e’ un vero e proprio “affollamento” di proteste: ben 4 scioperi. I piloti dell’Alitalia si fermeranno per 8 ore dalle 10 alle 18, contemporaneamente agli assistenti di volo e’ previsto uno sciopero di 8 ore (sempre dalle 10 alle 18) del personale dell’Enav e infine uno sciopero dei dipendenti di terra e delle biglietteria della Sea nello scalo milanese di Malpensa dalle 10 alle 14.
Per il 31 maggio e’ gia’ previsto un nuovo sciopero di autobus, tram e metropolitane di 24 ore mentre il 3 giugno si fermeranno, sempre per 24 ore, i porti.

Concludono la lista di proteste e disagi i due scioperi previsti per il 6 giugno: i dipendente dell’Enav incroceranno le braccia dalle 10 alle 18, mentre i piloti si asterranno dal lavoro per 4 ore dalle 12 alle 16.