Secondo e imperdibile appuntamento con “Le parole volano”. Domani, lunedì 9 maggio, alle ore 21,00 presso la “Paggeriarte” di P.le Della Rosa, l’iniziativa a cura del Servizio Attività Culturali del Comune dedicata agli incontri con autori della scena letteraria e non solo contemporanea.

C’è infatti Emilio Rentocchini, sassolese, poeta dialettale (ma questa definizione di comodo non rende giustizia ad uno dei più importanti e riconosciuti poeti italiani) che sotto l’egida evocativa della serata denominata “Poesia della Parola”, presenta al pubblico la sua ultima fatica: “Giorni in prova” edito da Donzelli ed uscito nelle settimane scorse.


Ricordiamo che Rentocchini, vincitore di premi prestigiosi, ha già pubblicato numerose raccolte, tra le quali ricordiamo, “Ottave” da Garzanti e Segrè (Libreria Incontri).


Affiancano Rentocchini altri due significativi protagonisti del mondo della comunicazione in senso lato:

Marta Donzelli, della omonima casa editrice, tra le più attente e Mariangela Dosi, attrice e regista di teatro che ha lavorato con il Teatro Valdoca , dello Spillo, Lemming e la Dama Bianca di Marco Manchisi.

La Dosi, che si cimenterà con le forme poetiche di rentocchini, tiene laboratori teatrali nelle scuole di Parma e Reggio Emilia e collabora stabilmente con il Museo Cervi di Gattatico, dove realizza spettacoli sul tema della Resistenza.



Insomma una serata davvero da non perdere per avvicinarsi prima di tutto al mondo della Poesia con uno tra i maggiori rappresentanti contemporanei e ascoltarne tutto il (oggi più che mai necessario) “potere” evocativo.