Le Macchine Volanti‘ è l’originale manifestazione che si tiene oggi e domani presso l’Aviosuperficie di Sassuolo, con il patrocinio del Comune, per l’organizzazione del Club Aeronautico di protezione civile di Sassuolo e con il coinvolgimento di rappresentanti di moltissimi corpi di forze armate.


Le manifestazioni cominciano questo pomeriggio con l’esposizione dei Maggiolini in piazzale Della Rosa e il corteo nelle vie del centro. In serata negli hagar dell’aviosuperficie, cena conviviale per i partecipanti.

La giornata aeronautica di domani sarà diretta dal Generale Massimo Montanari, già notissimo pilota, e vedrà, oltre alle presentazioni in volo di aerei ultra-leggeri del Club e di altri appassionati ospiti, la possibilità di prendere conoscenza, da parte dei visitatori, di alcuni moderni aeromobili come, ad esempio, l’elicottero EH 101 della Marina Militare, oppure l’A 129 “Mangusta” dell’Esercito in mostra statica; l’Aeronautica Militare parteciperà con un AB 212 che si esibirà in dimostrazioni di volo per Soccorso Aereo come farà con analoga macchina anche la Marina in un’operazione VertRep (recupero verticale di un barellato).
Verrà, poi, presentata la scuola di volo ultra-leggero, unica nel suo genere, nella provincia di Modena, in grado di brevettare coloro che attratti dal fascino unico di questo genere di volo, intenderanno avvicinarsi ad esso, ma non è finito qui, poiché ci saranno altre dimostrazioni, un po’ a sorpresa che potranno interessare chiunque indistintamente che si tratti di giovani o meno giovani!
Chiuderà questa giornata festiva un po’ diversa dalle solite, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica dei “Red Bulls”, tutta formata da ex piloti delle Frecce Tricolori che su manovrabilissimi aerei si esibiranno in un emozionante carosello.