Intervista a Simone Bertocchi, Direttore Commerciale System Idea S.r.l. www.systemidea.it (azienda con sede a Bologna): una panoramica sull’emisfero più “dinamico” del Web, Internet e applicazioni Web Based come strumento di quotidiano utilizzo per il Vostro Business, affrontando temi quali l’analisi della duttilità di utilizzo, la sicurezza delle applicazioni, i risparmi economici e le tendenze future del Mercato


D: Oggi, i Mercati dell’Internet e delle applicazioni basate sulla rete interagiscono sempre più frequentemente grazie alla duttilità delle applicazioni ed alla loro estrema semplicità di utilizzo, una soluzione in forte espansione anche presso le Aziende italiane.
R: Il potenziale di queste Applicazioni è sempre più alto. Basta vedere come sia sempre in crescita e all’avanguardia il mercato che riguarda le integrazioni tecnologiche tra i vari mezzi di comunicazione. Oggi internet oltre ad un utilizzo pubblicitario e divulgativo offre una consolidata piattaforma per lo sviluppo dei più comuni strumenti di lavoro. Internet fornisce una base trasversale e vascolare alla quale si possono adattare applicazioni di qualunque tipologia, dalla semplice consultazione web della propria e-mail, al commercio elettronico, alle più complesse applicazioni gestionali.


D: Da esperti del settore (Information technology), quali ritenete possano essere gli ambiti e gli sviluppi di utilizzo di applicazioni web based?
R: Ogni computer collegato ad internet potrà veicolare software e applicativi su base web; Sostanzialmente ovunque si renda necessaria una gestione logica delle informazioni, di qualsiasi natura esse siano. La forza di questa soluzione è nella tecnologia che le gestisce e la veicola, rinnovando radicalmente il concetto di rete e accesso alle informazioni. Più semplicemente il software che processerà l’informazione non sarà legato alla piattaforma sulla quale si lavora o alla potenza del computer locale, ma semplicemente qualsiasi utente che lavori in una Lan Locale, oppure mobile può accedere all’informazione sfruttando come veicolo la rete stessa e le prestazioni di un server, anche in Outsourcing, configurato in base ad esigenze specifiche.
Quest’ultima soluzione abbatte in maniera significativa anche i costi di installazione, gestione, mantenimento dell’hardware e software principali in quanto l’onere sarebbe di competenza di aziende fornitrici di Servizi I.T.

Un esempio significativo:
un’azienda che vede al suo interno 100 postazioni di lavoro deve investire denaro per assicurare una efficienza adeguata alle 100 postazioni (licenziando tutte le applicazioni caricate sulle macchine). Utilizzando una soluzione web based il software di utilizzo sarebbe uno, software residente sul server al quale si connettono gli utenti che necessitino dell’applicazione. In termine di costi invece che acquistare 100 singoli programmi e installarli sulle 100 postazioni, si investe su un unico prodotto che potrà soddisfare tranquillamente le richieste dei 100 utenti anche contemporaneamente. I costi di Aggiornamenti e manutenzione si abbattono radicalmente dovendo agire su una singola macchine e non su 100


Per ora una soddisfacente fiducia ci viene riposta dal mondo della sanità che adotta già applicazioni sviluppate da noi per la gestione delle cartelle cliniche specialistiche e lo scambio di consulenze tra medici di vari ospedali ed ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale. Software di Formazione a distanza, Gestionali e software di archiviazione dati sono per ora in uso presso aziende leader di settore che si sono rivolte a noi per ottimizzare le risorse; costi e tempi si abbattono notevolmente e la qualità dei prodotti e dei servizi aumenta.


D: Quali standard di sicurezza avete adottato per lo sviluppo delle Vostre applicazioni e quali sono i parametri che un’Azienda può e dovrebbe seguire per sviluppare un software basato sul web in linea con le normative vigenti in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea?
R: Il fulcro essenziale di questa problematica si riassume in un semplice concetto: l’infrastruttura sulla quale fisicamente appoggiano le applicazioni deve essere a prova di “bomba”, in poche parole pieno rispetto delle specifiche del w3c (standard di accessibilità ai documenti web) e nel contempo crittografia dei dati sensibili, e un continuo aggiornamento delle tecnologie su cui si basa il web.

  • Il server è allocato presso una sala macchine climatizzata in un ambiente protetto (rilevatori di fumo, sistema antincendio, sistema di condizionamento) con accesso consentito solo a personale autorizzato ;
  • Il server viene collegato alla rete Internet con una larghezza di banda predefinita. Periodicamente vengono apportati upgrade di banda nelle dorsali nazionali ed internazionali in modo da mantenere il servizio massimamente efficiente. Tali upgrade non comporteranno aumenti di costo per l’utente.
  • Attraverso le politiche di QoS viene garantita una disponibilità di banda complessiva mai inferiore al 95% della banda complessiva
  • Collegamento del Server a sistemi UPS centralizzati
  • Monitoraggio della connessione 24 x 7



Questi standard di affidabilità e sicurezza ci permettono di garantire un efficiente servizio per contatti provenienti da ogni parte del globo. Internet è il veicolo ideale per soddisfare al meglio esigenze quali condivisione, consultazione, catalogazione e gestione.


D:Come nasce un progetto web based e come viene gestito il processo di avanzamento.
R: La genesi di un progetto web based, sinteticamente, avviene dopo un incontro col cliente dove prendiamo visione delle esigenze specifiche, poi si comincia la stesura del progetto, correlato di tempistiche, per la definitiva convalida. Il progetto viene poi affidato ai responsabili operativi che segmentano le competenze e le affidano ai tecnici (programmatori, grafici ed esperti della comunicazione) che dovranno generare l’applicazione. Una sapiente alchimia di abilità diverse dovranno dare forma a interfacce intuitive, design personalizzato ed estrema semplicità di utilizzo. Periodici incontri col cliente vedono delineare nei minimi dettagli l’applicazione che, una vota conclusa, verrà testata, ottimizzata e consegnata.



Intervista concessa a Fabrizio Pivari da Simone Bertocchi