“Far diventare i giovani stessi, anche attraverso meccanismi di emulazione sportiva, ambasciatori della sicurezza stradale tra i propri coetanei”. Per Maurizio Guaitoli, assessore alla Sanità della Provincia di Modena, è questo uno degli obiettivi principali di iniziative come il campionato nazionale di ‘Guida sicura‘ le cui selezioni regionali si svolgeranno proprio a Modena tra venerdì 6 e domenica 8 maggio.


L’iniziativa è promossa dal Centro internazionale di ‘Guida sicura’ presieduto da Andrea De Adamich ed è stata presentata oggi in una conferenza stampa che si è tenuta nel palazzo Municipale di Modena.

“Dovendo registrare un crescendo quasi quotidiano di incidenti stradali gravissimi nella nostra provincia – ha sottolineato l’assessore Guaitoli intervenendo alla conferenza stampa – valutiamo che tra le variabili in campo relative alla sicurezza stradale la più importante è il tipo di guida che viene praticata. Per cui è fondamentale che i nostri giovani acquisiscano un approccio quanto più corretto e rispettoso delle regole, anzitutto nell’interesse delle loro stessa vita. Di conseguenza, il campionato nazionale di guida sicura e le selezioni regionali – ha aggiunto l’assessore Guaitoli – rappresentano un approccio innovativo alla formazione dei giovani quali protagonisti responsabili della circolazione”.