Prosegue fino al 13 maggio l’attività di rilevazione del traffico nelle strade principali del territorio comunale, organizzata dal Settore Pianificazione, viabilità e trasporti del Comune di Modena.

Nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì, dalle 7,30 alle 9 e dalle 18 alle 19,30 personale riconoscibile da pettorine ad alta visibilità, coadiuvato da agenti della Polizia Municipale, procede al conteggio delle auto, indicando in apposite schede i dati principali dei veicoli in transito.

Inoltre, si procede ad interviste a campione ad alcuni automobilisti, che sono invitati a sostare per circa un minuto in apposite piazzole precedentemente individuate, per poter rispondere a domande relative a provenienza e destinazione, oltre che sul tema degli spostamenti. Le interviste si effettuano esclusivamente nella fascia oraria 7,30-9.

La rilevazione interessa ogni giorno strade diverse, seguendo un calendario di attività che permetterà di monitorare tutte le principali arterie e intersezioni del traffico cittadino. “Scopo della rilevazione – spiega l’assessore alla Mobilità Daniele Sitta – è analizzare non solo l’entità e la dimensione del traffico nelle arterie principali, ma anche quello di individuare l’origine e la destinazione degli spostamenti degli automobilisti per consentirci di studiare soluzioni più razionali di mobilità a partire da quelle del trasporto pubblico.

Ci dispiace – prosegue l’assessore – che in alcuni casi si sia prodotto un disagio, che peraltro nelle settimane precedenti dove si è svolta la rilevazione mai era stato segnalato. Garantiamo però che le modalità attraverso le quali si sono organizzate le interviste insieme alla Polizia Municipale sono tali da non creare pesanti intralci alla viabilità”.