Da quest’anno la ’10 Colli’, classica del ciclismo delle Gran Fondo in programma l’1 maggio, si gemella con il mondo del podismo: il 25 aprile, infatti, è in programma la Maratona dei Castelli medievali.


Lunedi’ 25 aprile alle 9,30 la maratona dei Castelli medievali partira’ dal castello di Vignola, in provincia di Modena, mentre alla stessa ora, a Crespellano (Bologna), prenderanno il via i concorrenti della mezza maratona. Il percorso lungo si snodera’ lambendo la tratta della linea ferroviaria Vignola-Bologna, attraverso i paesi di Savignano sul Panaro, Bazzano, Crespellano, Zola Predosa, Casalecchio e Bologna, con arrivo ai Giardini Margherita. Gli iscritti sono gia’ 400, premessa di tutto rispetto secondo gli organizzatori del Circolo Atc Giuseppe Dozza, poiche’ 21 anni fa alla prima Dieci Colli, nata soprattutto per i tramvieri, si presentarono in 300.


Nella Gran Fondo bolognese, che partira’ domenica 1 maggio alle 8,30 dai Giardini Margherita, a tutt’oggi i ciclisti iscritti sono piu’ di 3.000, con una buona presenza anche di concorrenti stranieri, provenienti anche da Australia e Svezia.
Oltre ai tanti volontari, vi sara’ quest’anno anche l’ apporto dell’ Esercito Italiano, che mettendo a disposizione uomini, materiali e mezzi, permettera’ ai corridori di effettuare i percorsi (quello classico dei Dieci Colli e il piu’ breve nel quale i colli da scalare saranno quattro) nelle migliori condizioni di sicurezza.
Ci sara’ anche una speciale classifica per coloro che abbineranno 10 Colli e maratona e percorso breve della gran fondo e maratonina.