Sono 2.557 gli studenti delle superiori che riceveranno dalla Provincia di Modena la borsa di studio prevista dalla normativa regionale. L’importo dell’assegno è di mille euro per i ragazzi inseriti nella prima fascia relativa alle famiglie con un reddito Isee, calcolato con il Riccometro, non superiore a poco più di diecimila euro. Per gli altri la cifra dell’assegno sarà definita dalla Regione sulla base delle domande pervenute

L’elenco provvisorio degli studenti ammessi è consultabile su internet Provincia di Modena. Informazioni: tel. 059 209502.

Le domande presentate sono state 2.713, ai non ammessi verrà inviata una comunicazione riservata per lettera specificando le motivazioni. I pagamenti sono previsti entro la fine dell’anno scolastico.

Agli studenti delle superiori si aggiungono, da parte dei Comuni, quelli di elementari e medie: rispettivamente 3.400 per 125 euro di borsa di studio e 2.350 per 250 euro. Il numero complessivo delle borse di studio modenesi è quindi di 8.405.

“Le borse di studio – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – sono previste per tutti gli studenti, indipendentemente dal fatto che siano iscritti a un istituto pubblico o privato. Le uniche differenze sono relative al reddito familiare, calcolato con il metodo Isee, e al merito. In questo modo si radicano e si ampliano le azioni di sostegno al diritto allo studio, soprattutto per le famiglie con maggiori difficoltà, come dimostrano i dati che vedono aumentare il numero dei contributi”.

Lo scorso anno, infatti, erano stato 2.165 gli studenti delle superiori a ottenere l’assegno di studio con un costo complessivo di un milione e 829 mila euro. Gli assegni di prima fascia (mille euro) sono stati 1.693; 472 quelli di seconda fascia: 350 euro per 183 ragazzi, 250 euro per gli altri 289.

Per quest’anno, per ora, si conosce l’importo solo relativo agli studenti della prima fascia da mille euro: sono 2.062 per una cifra di due milioni e 62 mila euro. La Regione, infatti, non ha ancora definito gli importi per le borse di studio di seconda fascia che saranno 495: 213 per il primo scaglione, 172 per il secondo e 110 nel terzo.