Tutte le partite di calcio dei campionati regionali e provinciali della Lega nazionale dilettanti e del Settore giovanile e scolastico in programma sabato 23 e domenica 24 aprile, in Emilia Romagna avranno inizio con cinque minuti di ritardo sull’orario previsto. Nella stessa regione, gli arbitri chiamati a dirigere le gare di III categoria indosseranno prima della gara una maglietta con un messaggio contro la violenza.


A deciderlo sono la Federazione italiana giuoco calcio, l’Associazione italiana arbitri, la Lega nazionale dilettanti e il Settore giovanile e scolastico, che “preso atto del clima di intimidazione che coinvolge gli arbitri in alcune regioni solitamente non interessate da tale problema, ritengono doveroso lanciare un segnale che serva da momento di riflessione per tutte le componenti del calcio dilettanti e giovanile”.

La Figc e tutte le sue componenti “si augurano, in un momento già così delicato per il calcio italiano, di non dover assumere in futuro decisioni ancora più drastiche nell’eventualità del protrarsi di episodi di ingiustificata violenza”.