”L’operazione compiuta la scorsa notte dalla nostra Polizia Municipale e dalla Questura di Modena credo sia molto importante per la città. Rappresenta, infatti, un punto alto del coordinamento tra istituzioni e forze di polizia sancito dal Contratto di Sicurezza”.

E’ il primo commento dal sindaco di Modena, Giorgio Pighi, alle conclusioni dell’inchiesta sullo sfruttamento della prostituzione. Un’indagine durata mesi, che ha visto in azione numerosi operatori della Polizia Municipale e che ”evidenzia – sottolinea Pighi – la forte esigenza di salvaguardia delle donne vittime delle violenze e dei soprusi legati ai traffici che lucrano sulla prostituzione”.

”Un’operazione – osserva il primo cittadino – che sostanzialmente arricchisce il ventaglio degli interventi di prevenzione all’interno della società modenese. Si tratta, infatti, di azioni criminose che possono coinvolgere anche fasce sociali deboli e per di più colte nella delicata fase del primo inserimento regolare. Tutelare queste persone -conclude Pighi- è un dovere nei loro confronti, ma rappresenta anche un opera fondamentale per la tenuta del nostro tessuto sociale”.