Dall’ottobre scorso la polizia municipale di Modena, in 11 interventi, ha identificato 27 persone di nazionalità nigeriana, tra cui una minorenne. Nello stesso periodo sono stati effettuati diversi sequestri di materiale destinato alla vendita e si è proceduto al fotosegnalamento ed all’accompagnamento in questura di 21 clandestini nei confronti dei quali è stata avviata la procedura di espulsione.

Tre persone inottemperanti all’ordine del Questore a lasciare l’Italia sono state arrestate. Il bilancio dei controlli antiabusivismo commerciale è stato stilato – nel corso del Consiglio comunale – dall’assessore alla polizia municipale Gualtiero Monticelli.
Monticelli ha risposto ad una interrogazione del consigliere Achille Caropreso (Forza Italia), in cui si segnalava il fenomeno della presenza di venditori abusivi nel parcheggio del Policlinico oltre che il ripetersi di fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di parcheggiatori abusivi. Monticelli ha garantito l’intensificazione degli interventi, mirando a reprimere il fenomeno dello sfruttamento minorile, sottolineando allo stesso tempo le difficoltà che l’ente locale e la polizia municipale trovano nel contrastare il enomeno.

”E’ necessaria una revisione della normativa nazionale con il superamento della Bossi-Fini. Ricercheremo la massima collaborazione con le altre forze dell’ordine, sviluppando ulteriormente anche forme di cooperazione già in atto”.