Otto appartamenti controllati, cinque clandestini fotosegnalati, due proprietari di immobili sanzionati. Questi i dati dell’intervento svolto dagli operatori del Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale nella serata di mercoledì. Verso le 19, pattuglie in uniforme e in abiti civili sono entrate in azione in otto appartamenti situati in via Canaletto, via Attiraglio, via Biagi e a Cittanova.

Sono stati fermati cinque cittadini nigeriani, uno dei quali già conosciuto come venditore abusivo. Per tutti è scattata la denuncia perchè privi di documenti ed avviate le pratiche per l’espulsione dall’Italia. I proprietari degli immobili in cui sono stati trovati i clandestini sono stati sanzionati: 320 euro per ogni cittadino presente illelgalmente per mancata comunicazione di stranieri all’autorità di Pubblica sicurezza.

“I controlli sono stati effettuati grazie anche alle segnalazione giunte ai nostri uffici da alcuni residenti, commenta Fabio Leonelli comandante della Polizia Municipale, preoccupati per lo strano andirivieni di sconosciuti, la rumorosità e la scarsa igiene in vari condomini. La collaborazione con i cittadini spesso ci consente di scoprire la presenza di cittadini stranieri illegalmente presenti nel nostro paese, ma anche di bloccare una fonte di illecito guadagno. Ci sono infatti persone che prendono in affitto appartamenti e nelle stanze sistemano numerosi letti che vengono poi sub affittati. Le tariffe variano a seconda se si tratta di ospiti stranieri presenti nel nostro paese legalmente o illegalmente. Tutto questo in “nero” e senza informare le autorità di Pubblica sicurezza”.