Due i corsi gratuiti organizzati dal Consorzio Fit (Formazione e innovazione tecnologica) a Modena rivolti a 24 donne disoccupate e domiciliate in Emilia Romagna, un’iniziativa che vuole essere un primo passo per sconfiggere la crisi economica che da tempo coinvolge in particolare il tessile abbigliamento.

La prima proposta, che prenderà avvio il 19 aprile, è rivolta a 12 diplomate disoccupate e intende creare figure professionali capaci di utilizzare sistemi informatizzati Cad (computer aided design) nella progettazione, modifica, sviluppo taglie e piazzamento dei modelli.

La seconda (che inizia il 26 aprile prossimo), ”Assistenti tecniche per l’alta tecnologia relative all’ERP integrato con competenze commerciali”, destinata a 12 diplomate e/o laureate, intende creare figure professionali in grado di svolgere diversi compiti all’interno dell’azienda. Entrambi i corsi hanno una durata complessiva di 700 ore (da aprile a ottobre/novembre 2005) suddivise in lezioni in aula, esercitazioni e dimostrazioni, stage aziendale.

La frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore al 70% del totale delle attività. Le attività saranno effettuate, principalmente presso la sede del Consorzio Fit a Modena in Via Virgilio 55, che dispone delle aule e delle attrezzature, nonchè dei laboratori necessari.