Saranno almeno 15 milioni gli italiani che si muoveranno per la Pasqua dirigendosi al mare, in montagna o nelle citta’ d’arte. Queste almeno le previsioni dell’Osservatorio di Telefono BLu che ritiene l’ipotesi possibile ed incrementabile se le strutture turistiche italiane ed i tour operator lanceranno offerte con forti sconti di tipo last-minute.


Sono 7 milioni gli studenti che per almeno una settimana non andranno a scuola. Ed almeno il 40% delle loro famiglie ha deciso di muoversi per Pasqua. Esiste poi il rilancio dei viaggi verso le mete tropicali, cercando di profittare del vantaggio dello scambio con il dollaro. Caraibi e Mexico avranno un gradimento alto, ma riparte anche l’Oceano Indiano (e non solo le Maldive) dopo la tragedia del maremoto, ma anche le mete dell’Estremo Oriente.

L’ Italia sara’ meta, secondo Telefono Blu, di 3 milioni di turisti che gradiranno soprattutto le offerte promozionali (da un po di tempo il nostro Paese non offriva prezzi competitivi), per visitare soprattutto le citta’ d’arte: Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli; bene anche Genova, Verona, Palermo e le campagne Toscane e, chiaramente, le Alpi (soprattutto quelle Trentine e Venete). Tornano anche gli americani, i giapponesi e turisti tradizionalmente amanti dell’Italia: tedeschi, austriaci, svizzeri, francesi, inglesi, spagnoli, ma anche russi, polacchi e gente dell’est.


1700 milioni di Euro (piu’ 2-3rispetto 2004) e’ quello che spenderanno gli oltre 15 milioni di italiani in vacanza.

Chi si rechera’ all’estero scegliera’ per lo piu’ le capitali europee, soprattutto Parigi, seguono Londra e Madrid.

Buono anche il flusso verso Tunisia, Baleari, Mar Rosso. Per quanto riguarda le mete lontane, ad esempio gli Usa, in testa alla classifica New York.