Un nuovo spazio web dedicato ai temi della pace e dei diritti umani. E’ stato presentato nei giorni scorsi il nuovo portale nato dalla collaborazione del Consiglio regionale dell´Emilia-Romagna e dell’Assessorato regionale politiche sociali, immigrazione, cooperazione internazionale, e con il contributo del Servizio Sistemi statistici della Giunta regionale.


Obiettivo del sito (Pace e diritti umani) è offrire un nuovo servizio a disposizione dei cittadini emiliano-romagnoli, uno spazio informativo e interattivo per parlare e documentarsi su materie importanti e sempre più attuali come la pace, i diritti umani, l’integrazione multietnica, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà fra i popoli.

“Con questo sito internet – affermano i componenti del gruppo di lavoro regionale – intendiamo sviluppare un efficace servizio informativo per le Associazioni che lavorano quotidianamente su questi argomenti, per gli Enti locali emiliano-romagnoli affinché possano incentivare e sviluppare le loro attività in materia e per tutti i cittadini che vorranno collegarsi con noi”.

“Ci muove la consapevolezza – proseguono i tecnici del gruppo di lavoro – che sia determinante la messa in rete delle molteplici realtà associative ed istituzionali e della loro vivacità e capacità di lavoro concreto di cui la regione Emilia-Romagna è ricca”.
Hanno collaborato al sito l´Associazione dei Comuni dell´Emilia-Romagna e l´Istituto regionale di ricerca educativa dell´Emilia-Romagna. Infine hanno dato il loro sostegno al progetto varie realtà associative della nostra regione e la Scuola di Pace di Monte Sole.

Il nuovo portale è già aperto ai contributi dei navigatori. In questa fase di avvio sperimentale che durerà alcuni mesi, si possono infatti inviare suggerimenti, osservazioni, informazioni e materiali, all´indirizzo e-mail della redazione.