Bloccata nel traffico, sta per dare alla luce una bambina. Ma il marito, al volante del’autovettura, chiede aiuto ad una pattuglia della Polizia Municipale in servizio di controllo scolastico. Una vigilessa in sella alla proprio motocicletta spiega le sirene, fa da apripista e in pochi minuti scorta i due giovani al Policlinico, dove il parto si conclude senza complicazioni per la bambina e per la mamma.

E’ accaduto stamane poco prima delle 8, quando una pattuglia di operatori della Polizia Municipale era in servizio all’incrocio tra via Fratelli Rosselli e via Mantegna. La loro attenzione è stata richiamata da un uomo che suonava con insistenza il clacson della propria autovettura. A bordo si trovava anche la moglie, in avanzato stato di gravidanza – la seconda – e con le doglie. Vista la situazione, una agente con la moto di servizio si è messa davanti alla vettura della partoriente e a sirene spiegate e con le lucciole accese ha percorso contromano via Fratelli Rosselli per evitare il blocco del traffico e ha imboccato via Don Minzoni, via Gobetti, via Vignolese e via Del pozzo.

La corsa è finita davanti all’ingresso del pronto soccorso del Policlinico dove la donna è stata presa in cura dal personale paramedico e ha partorito senza problemi. Alla neonata l’agente ha donato una medaglietta benedetta dal Papa che raffigura Madre Teresa di Calcutta, acquistata dalla vigilessa nel corso di un viaggio a Roma lo scorso ottobre.