Un sms gratuito per conoscere in tempo reale orari, ritardi, soppressioni o altre limitazioni nella circolazione dei treni. E’ ‘sms2go‘, il nuovo servizio di informazioni di Trenitalia Emilia-Romagna per i suoi 28.000 abbonati, ma anche per tutti quei cittadini che utilizzano il treno con una certa frequenza.

Il servizio, lanciato con lo slogan ‘Il tuo treno minuto per minuto’, sarà attivo da domani e va ad aggiungersi al numero di telefono 482021 (gratuito fino al 15 aprile) che, sempre via sms, fornisce informazioni a tutti i viaggiatori.

Per usufruire del nuovo sistema informativo ‘sms2go‘ è sufficiente registrarsi al sito Trenitalia, indicare il numero del treno che si usa abitualmente (fino a un massimo di quattro treni), le stazioni di salita e di discesa.
Automaticamente al cliente iscritto verranno comunicati sul suo cellulare tutti gli eventuali ritardi superiori ai dieci minuti. Gli abbonati saranno informati anche in caso di soppressioni o altre limitazioni della circolazione come scioperi, interruzioni di linea e percorsi alternativi. Al momento della registrazione sarà comunicata una password che consentirà di sospendere il servizio o modificare l’indicazione dei treni in ogni momento.

”Questo servizio – ha spiegato il responsabile commerciale della direzione regionale di Trenitalia, Aurelio Minonne – si rivolge agli abbonati in senso largo. Al momento dell’iscrizione non viene richiesto il numero di abbonamento, ma solo nome, cognome e il treno che si usa. Chiunque ha interesse a ricevere informazioni sui treni che utilizza, anche se non è abbonato, ha infatti il diritto di riceverle”.

Il servizio, garantito da un call center centrale a Roma e da due operatori in regione, sarà attivo dalle 6.30 alle 20.30. Le uniche informazioni che non verranno fornite sono quelle che riguardano i viaggi che iniziano nella stazione di origine del treno e quelli che hanno inizio in una stazione non monitorata da Rfi.

Sms2go‘ potrà inoltre essere utilizzato anche da tutti gli altri viaggiatori. Sarà sufficiente inviare un sms al numero 482021 (attivo 24 ore) indicando il treno di proprio interesse e in breve si riceverà una risposta sul proprio cellulare con tutte le informazioni.

I costi del servizio, in promozione fino a metà aprile, dipenderanno dall’operatore telefonico e coincideranno con quelli di un sms normale (tranne che per i clienti Tim per i quali il messaggio di richiesta sarà gratuito). Il messaggio di risposta invece costerà per tutti 50 centesimi di euro, Iva inclusa.

Il nuovo servizio per abbonati è già stato testato in Lombardia, da maggio a dicembre del 2004, con buoni risultati, e per questo è stato deciso di estenderlo anche all’Emilia-Romagna.