Iniziano domani e proseguono fino a venerdì 11 marzo le dimostrazioni pratiche di ‘Strumenti e ausili per l’integrazione’ che alcune ditte specializzate nella realizzazione di ausili per disabili terranno al Multicentro educativo del Comune di Modena, in viale Jacopo Barozzi 172 (tel. 059 2059411 e-mail).

L’ausilio è quella apparecchiatura, attrezzatura, accorgimento che può consentire alla persona disabile di attuare il proprio percorso di autonomia. Laddove persona e ambiente hanno difficoltà a sintonizzarsi, l’ausilio viene introdotto come mediatore fra le difficoltà e le richieste per consentire al disabile di sperimentarsi come soggetto attivo.

Gli incontri che si svolgeranno nei prossimi giorni sono di supporto al convegno ‘Disabilità e sviluppo della personalità‘ che si terrà dal 15 al 18 marzo. Sono incontri gratuiti rivolti a chiunque operi nel settore della disabilità: docenti di ogni ordine e grado scolastico, operatori del settore socio-sanitario, disabili, loro parenti, persone interessate. Si tratta della presentazione solo di alcuni dei sistemi tra i tanti in commercio, utili, però, per capire come sia possibile promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso della tecnologia. Le aziende invitate hanno sede in regione, quindi hanno contatti con l’utenza modenese, pur essendo più ampio il loro ambito di intervento e ognuna di queste ha ambiti di intervento specifici.