I servizi segreti italiani hanno liberato la giornalista del “Manifesto” Giuliana Sgrena. Durante il trasferimento all’aereoporto l’auto su cui viaggiava assieme a tre uomini dei Servizi segreti è stata pero’ colpita dal fuoco dei militari americani.

Nicola Calipari funzionario del Sisde è morto proteggendo la giornalista col suo corpo, mentre la donna è rimasta ferita ad una spalla ed è stata sottoposta ad un piccolo intervento. Calipari era un funzionario della Polizia di Stato, uno degli esponenti di punta della parte operativa del Sismi. Già a capo dell’ufficio stranieri della questura di Roma, Calipari era transitato per la Criminalpol e poi era approdato al Sismi.

Secondo il Pentagono sono stati i militari della Terza Divisione di Fanteria Americana a sparare contro l’auto che trasportava Giuliana Sgrena all’aeroporto di Baghdad dopo aver cercato di avvertire il conducente della vettura, che procedeva a velocita’ sostenuta, della presenza di un posto di blocco.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi ha detto: ”Ho convocato immediatamente l’ambasciatore americano, che dovra’ chiarire il comportamento dei militari americani per un incidente cosi’ grave di cui qualcuno dovra’ assumersi le responsabilità”.