Un Master promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Telefono Azzurro, preparerà esperti in grado di intervenire nel campo del disagio infantile e adolescenziale. I posti disponibili sono 32. Le domande vanno presentate entro lunedì 28 febbraio 2005.

La cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Ernesto Caffo, si fa promotrice in collaborazione con Telefono Azzurro di una nuova edizione del Master universitario di secondo livello in Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia ed all’adolescenza.

Muovendo dalla convinzione che l’efficacia dell’intervento si misura dalla capacità di saper condividere e integrare le diverse competenze professionali presenti, sia all’interno della rete dei servizi territoriali che delle specifiche agenzie, il master di durata annuale (tra aprile e novembre 2005), con frequenza obbligatoria, offrirà un percorso formativo multidisciplinare, in grado di fornire ai partecipanti le necessarie capacità e l’approccio giusti per valutare le situazioni di rischio, adottare trattamenti adeguati sia per le vittime che per gli autori, nonché progettare interventi preventivi e di cura.

Rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione o lauree equipollenti consentirà l’ammissione di 32 candidati, che dovranno affrontare un impegno complessivo di 550 ore di formazione, 300 delle quali trascorse in stage presso strutture convenzionate e 250 dedicate all’insegnamento teorico, che quest’anno sarà svolto anche nella modalità della formazione distanza, coinvolgendo i partecipanti in un laboratorio virtuale interattivo.

Il costo di iscrizione è di 1.550 euro e le selezioni avverranno sulla base di un colloquio attitudinale e di un questionario a risposta chiusa.

Le domande di ammissione, il cui modulo è scaricabile dal sito Unimore, ciccando sulla finestra “Master” e procedendo la ricerca attraverso il titolo “Esperto nella valutazione, nella diagnosi,…”, devono essere consegnate personalmente od inoltrate tramite fax o a mezzo posta alla Segreteria Master (via Università 4, 41100 Modena; tel. 059/2056678; fax: 059/2056422) entro e non oltre le ore 17,00 di lunedì 28 febbraio.