Quattro vigili del fuoco hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, ricoverati per qualche ora in osservazione, dopo aver inalato i vapori di una sostanza, ancora non identificata, che è stata sparsa sulla neve in un’area verde presso la galleria di Strettara a Montecreto, sull’Appennino modenese.


Nella serata di ieri i vigili del fuoco di Pavullo hanno iniziato a ricevere numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per un forte odore di gas nella zona fra Lama Mocogno e Montecreto. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con una speciale strumentazione, ma i controlli non hanno confermato la presenza di gas. E’ stata invece notata un’ampia chiazza giallo rossastra, ben evidente sul bianco della neve, da cui si emanava un forte e pungente odore. E’ probabile che si trattasse di un solvente o di un’altra sostanza chimica, evidentemente sparsa senza autorizzazione.

A causa dei vapori inalati, alcuni dei componenti della squadra di vigili hanno avvertito bruciori alla gola e un senso di malessere, per cui sono stati condotti al pronto soccorso dell’ospedale di Pavullo, dove sono rimasti sotto osservazione per un paio d’ore e quindi dimessi.
L’Arpa ha effettuato campionamenti della sostanza, per verificarne la natura. Sono state avviate indagini, e l’area intanto è stata presidiata.