L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia formerà 25 superesperti nel contrasto delle azioni e dei reati connessi all’uso improprio delle tecnologie informatiche. Un Master di secondo livello in Sicurezza dei sistemi informatici svilupperà l’appropriazione di normative e tecniche avanzate di protezione. Gli iscritti potranno disporre di assegni formativi messi a disposizione dal Consorzio interuniversitario Symposium.

Il Master costituisce un’originale risposta multi-culturale alla crescente domanda, proveniente sia dalla realtà industriale sia dal mondo dei servizi, per la preparazione di figure professionali dotate ad un tempo di competenze tecniche, giuridiche e manageriali nel campo della sicurezza dei sistemi informativi e nel contrasto di azioni di criminalità informatica.

L’obiettivo è quello di preparare figure professionali con competenze innovative sulle tecniche informatiche e gestionali, favorendo una visione integrata della sicurezza dell’informazione sotto il profilo informatico, giuridico e gestionale, fornendo – altresì – strumenti e metodologie integrate per la valorizzazione e la tutela del patrimonio informativo dell’impresa/ente.

Rivolto a laureati vecchio ordinamento o che abbiano conseguito le lauree specialistiche in Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, Matematica, Fisica, Informatica e Scienze dell’informazione, il corso avrà durata annuale, con inizio previsto per il 31 marzo, richiedendo ai frequentanti un impegno di 1500 ore complessive, 300 delle quali dedicate all’insegnamento frontale in aula e laboratorio, 500 al tirocinio ed alla prova finale e le rimanenti allo studio individuale ed al project work.

Il costo di iscrizione è di 3.200 euro. I partecipanti, secondo quanto previsto dal bando pubblicato dal Consorzio interuniversitario Symposium dell’Emilia Romagna, disponibile sul sito: Symposium, potranno usufruire di assegni formativi dell’importo massimo di 2.560 euro.

Le domande di ammissione, scaricabili dal sito: Unimore, corredate dei necessari documenti, dovranno essere presentate personalmente o fatte pervenire entro le ore 13,00 dell’11 febbraio 2005 alla Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università, 4 – 41100 Modena), o anche trasmesse via fax al numero 059/2056422.