La Regione finanzia 131 progetti per ristrutturare spazi destinati ai giovani. Luoghi dove fare teatro o altre attività multimediali, ascoltare musica, vedere film o più semplicemente stare insieme fra i coetanei dando libero sfogo alla creatività. In totale si tratta di 8,8 milioni di euro. Fra i 131 progetti la gran parte è stata presentata da enti locali (comuni o quartieri di grandi città), ma ve ne sono 24 presentati dal privato sociale e fra questi anche nove avanzati da parrocchie.

E’ la prima volta che la Giunta stanzia fondi in conto capitale per ristrutturare oratori o altri spazi per i ragazzi che vanno in parrocchia. Per finanziare i 131 progetti, la Regione ha messo insieme le risorse in conto capitale per le politiche giovanili riservate a questa legge del 1996, arrivando alla somma di 8,8 milioni. Nel biennio 2003-2004 i fondi erogati erano fermi a 4 milioni.

Il resto dei fondi per realizzare i progetti verrà stanziato dagli enti proponenti. Il contributo della Giunta copre al massimo il 50% del costo e riguarda solo ristrutturazione o la messa norma di edifici esistenti; nessuna nuova costruzione.