E’ on line da qualche giorno il nuovo sito della Regione dedicato al mondo del lavoro. Una sorta di ‘casa’ virtuale dell’Agenzia Emilia-Romagna Lavoro, la struttura della Regione il cui ruolo primario è l’attuazione delle politiche attive del lavoro.

Su Emilia Romagna Lavoro
si potrà seguire tutto il percorso del nuovo progetto di legge in materia di lavoro, ancora in fase di elaborazione, il cui principale obiettivo è la stabilizzazione dell’occupazione in regione.

Il nuovo sito dell’Agenzia Emilia-Romagna lavoro non si rivolge solo agli operatori, ma vuole anche essere un punto di riferimento per gli imprenditori, che possono così informarsi su leggi, norme e regolamenti del settore, oltre che su opportunità di qualificazione della propria azienda, contratti e incentivi alle assunzioni. Tutta dedicata a chi ha un’impresa, infatti, è la sezione (in corso di sviluppo ma presto on-line), per il calcolo degli incentivi e degli sgravi fiscali ottenibili grazie all’assunzione di particolari categorie di lavoratori (iscritti alle liste di mobilità, disabili ecc.).

Il nuovo sito è inoltre una risorsa utile e sempre aggiornata per chi, occupato/a o in cerca di occupazione, è interessato a conoscere le opportunità offerte dalla Regione Emilia-Romagna per trovare lavoro o per migliorare le propria posizione lavorativa.
Si può scoprire a chi rivolgersi per conoscere le offerte di lavoro nella propria città; quali sono le norme che regolano il collocamento dei disabili; quali aiuti sono previsti per l’integrazione degli immigrati; come orientarsi tra le diverse tipologie e forme di contratti di lavoro; quali strumenti sono a disposizione delle lavoratrici per conciliare gli impegni professionali con la cura della famiglia: e queste sono solo alcune delle possibilità di navigazione offerte dal nuovo sito.