“Non ci sono contrasti, non ci sono lobbies affaristiche, non ci sono presidenti più malleabili”. L’assessore alla mobilità ed alla pianificazione territoriale, Daniele Sitta, risponde al consigliere dell’UDC, Davide Torrini, in merito al progetto di Metrotramvia in corso di elaborazione da parte di Amministrazione Comunale, ATCM, Provincia e Agenzia per la Mobilità.

“Non ci sono stati scippi, ognuno ha semplicemente esercitato il proprio mandato ed il proprio ruolo secondo competenza e responsabilità. Di sicuro -prosegue Sitta- nessuno può pensare che il Comune di Modena non si interessi e non intervenga in una questione che porterà a grandi cambianti nel sistema del trasporto persone in città e nei collegamenti con gli altri centri maggiori della provincia. Stiamo lavorando ad un progetto che risponda bene a criteri di utilità e di compatibilità economica ed ambientale. A metà Novembre -dice l’assessore- porteremo il progetto all’attenzione della regione e poi passeremo all’esame della città nelle sue diverse espressioni. Ci sarà tempo e modo per approfondire il confronto e quindi anche per fare giustizia delle illazioni di questi giorni”.

“Solo due annotazioni, noi stiamo lavorando ad un’evoluzione del progetto di metrotramvia, quello stesso progetto che in campagna elettorale le forze di opposizione avevano liquidato con disprezzo e che ora riscoprono come l’unico possibile. Ultima cosa, non è che Torrini e l’UDC stiano mettendo le mani avanti per poi scaricare su altri la responsabilità per un’eventuale mancata erogazione dei fondi promessi dal Governo?
Forse -conclude Sitta- l’unico progetto che va bene al centro destra è quello che non c’è perché non ha bisogno di finanziamenti. Noi continuiamo a lavorare.”