Legambiente ha elaborato i dati dell’Inail per il 2003 su scala nazionale: in Campania vince l’omertà. Lo scorso anno in Italia gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail nel settore Agricoltura, Industria e Servizi sono stati 952.774 e solo il 3% si è registrato in Campania (32.823) che in una classifica per regione si assesta al nono posto superata da Marche, Puglia, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e via di seguito.

“In questo caso – commenta Legambiente – due sono le ipotesi o in Campania ci si infortuna di meno, e ci crediamo poco o, seconda ipotesi molta più veritiero chissà quanti incidenti sul lavoro non sono denunciati per il rischio di perdere il lavoro.

La conferma arriva anche nell’estrapolazione dei dati degli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail dagli extracomunitari. Su un totale nazionale di 106.930 infortuni denunciati, in Campania sono stati denunciati soli 749 (poco meno dell’1%), un cifra irrisoria se si confrontano con i 20.991 infortuni denunciati nel Veneto, o i 22.553 della Lombardia o i 20.170 dell’Emilia Romagna.