Alessandro Guazzi, 18 anni, dal week end scorso è il sassolese più veloce di tutti i tempi. Infatti durante la finale dei campionati italiani per società ha stabilito nei 100 metri il fantastico tempo di 10”98 e nei 200 un incredibile 21”74 posizionandosi in entrambe le competizioni primo tra i suoi pari età e terzo e secondo nelle gare con gli assoluti, di due categorie più avanti rispetto alla sua.

Con questi tempi Alessandro Guazzi si colloca secondo nelle graduatorie nazionali juniores, alle spalle solo di Andrew Howe Besozzi, campione mondiale juniores e fresco partecipante alle Olimpiadi di Atene.





Alessandro è seguito da anni dal Prof. Paolo Bicceri, guru della atletica sassolese e responsabile tecnico della Delta Atletica Sassuolo, e corre per la Ca.Ri.Ri. di Rieti, risultata la migliore squadra italiana grazie al 1° posto della squadra femminile e al 2° di quella maschile (per soli tre punti).

“Speravo in un risultato del genere – ammette Alessandro – ma con tutti gli infortuni di questi ultimi anni non osavo dirlo a voce alta per non farmi sentire dalla sfortuna. Mi ripaga dei tanti sacrifici fatti alla pista di atletica, anche se là mi trovo a meraviglia, c’è un ambiente talmente appassionato e preparato che si fanno volentieri. Adesso posso lavorare con maggior tranquillità cercando di migliorare i miei punti deboli senza dover rincorrere psicologicamente un tempo che aspettavo da almeno due anni. Sarà un inverno duro ma non vedo l¹ora di incominciare la preparazione per la prossima stagione”.

E c’è da crederci, non capita a tutti di scendere sotto gli 11 secondi nei 100 metri e sotto i 22” nei 200, bisogna dire grazie a Bicceri che lo segue con passione ma anche grazie